//
Interzone/gli strumenti per il futuro

Il container Made in Italy: un vero territorio intermedio di Zone Moda, che intreccia la didattica sia del corso di laurea triennale che della magistrale. Esso distingue un vero e proprio universo, unico al mondo e composto di diversi sistemi connessi tra loro: il sistema della produzione,  il sistema dell’innovazione di processo,  il sistema dell’innovazione di prodotto,  il sistema di continuità della tradizione artigianale; ma soprattutto l’heritage estetico che si sintetizza in un lessico tipicamente italiano: il “gusto”, lo “stile”, la “bellezza” e si traduce in capacità di produrre eccellenza e qualità in molti settori ancora inimitabili.

La rivista Zone Moda Journal: (ed. Pendragon, Bologna) è la prima rivista scientifica italiana, pubblicata in due lingue (italiano e inglese), dedicata ai fashion studies in Italia. Un progetto editoriale che contiene saggia tema, interventi brevi di ospiti partecipanti, descrizioni di work in progress, interviste, segnalazioni e news. (Zone Moda Journal 2Zone Moda Journal 1)

Zone Moda Web Cell: è un programma di web tv incentrato sulla moda, sul design, sull’arte e in genere sulle tendenze della contemporaneità, declinato in puntate di 4-6 minuti ciascuna, con decadenza bimestrale. il format prevede riprese sul campo e interviste ai numerosi protagonisti della cultura che transitano per la sede di Zone Moda. Per le immagini in interno, la scenografia del programma, il “White Studio”, consiste bin un’installazione realizzata dall’artista giapponese Yoshiaki Kaihatsu.

Zone Moda Social: i corsi di laurea di Zone Moda hanno una particolare struttura didattica e di ricercache li porta ad avere un’attiva collaborazione con enti e istituzioni locali per mostre, eventi e allestimenti, un’intensa presenza d’interventi e conferenze di personaggi importanti, la declinazione della didattica nei laboratori, progetti e altre realtà come una rivista e la web tv. Un’ampia documentazione viene raccolta e divulgata attraverso la piattaforma Spazio Zone Moda

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: