//
you're reading...
SOF4

A. A. 2013-2014 Sof4 Jo No Fui: percorso

Sof4 Jo No Fui: dal 01/03/2014 a 26/04/2014

Giulia Poli:Il tirocinio d’eccellenza presso l’ufficio stile dell’azienda Jo No Fui si sta dimostrando ogni giorno di più un’esperienza ricca di opportunità. Infatti dopo poche settimane posso affermare di avere appreso conoscenze nuove e concrete su un mondo, che avevo potuto solo studiare sui libri. In particolare sto avendo la possibilità di vedere come nasce una collezione, dall’idea di un capo, alla decisione del tessuto, dalla scelta di un tema, allo sdifettamento del campionario. Inoltre osservo ogni giorno la commistione tra la parte creativa e la parte manageriale, in una gestione che mi affascina molto. La prima immagine che ho scelto rappresenta le referenze dei tessuti che arrivano per essere visionate dall’ufficio stile, la seconda rappresenta una visione dell’ufficio dove lavoro, dove è possibile constatare l’importanza della creatività.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Enrica di Benedetto: sono passate le mie prime due settimane qui alla Jo No Fui, e posso dire di aver finalmente iniziato a orientarmi nell’ambiente adrenalinico e sempre in movimento che caratterizza un’azienda di moda. In questi giorni partendo come completamente inesperta sono comunque riuscita ad imparare tantissimo ed inizio ad interiorizzare le dinamiche, la terminologia corretta dell’ambiente, gli step necessari nella produzione di una collezione. Ho avuto la fortuna di essere stata affidata a un referente che nonostante i mille impegni trova sempre il tempo di coinvolgermi ed insegnarmi cose che, se a qualcuno già esperto potrebbero sembrare piccolezze, per me sono la base concreta di un patrimonio di conoscenze col quale potrò sperare di farmi strada nel mondo del lavoro. Inoltre ho potuto lavorare con i tessuti arrivati dalle più importanti fiere tessili, toccandoli con mano e imparando a dividerli a seconda delle loro caratteristiche, e il mio desiderio di capire come funziona un’azienda di moda a 360° si sta avverando: sto osservando come funziona dalla parte burocratica e organizzativa a quella pratica, e me ne sto pian piano facendo una panoramica completa. Iniziare un tirocinio in azienda ed entrare per la prima volta a contatto con questo tipo di attività mi ha fatto capire quanto lo stage sia importante per trasporre in concretezza tutte le cose studiate teoricamente durante questi 3 anni, e quanto sarebbe stata incompleta la mia formazione senza questa esperienza. Considerato quanto sento di aver imparato in queste prime due settimane, ho delle grandi aspettative per il prossimo periodo!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pietro Manzi: Il tirocinio presso l’azienda JO NO FUI rappresenta un’ottima opportunità per comprendere e apprendere al meglio come funziona un’azienda di alta moda. Io sono stato collocato all’interno dell’ufficio stile; e in queste prime due settimane ho imparato ad aggiornare la cartella vendite dell’ultima collezione, ad archiviare i vari documenti di trasporto ed ad assistere allo sdifettamento dei capi reso possibile dalla prova degli stessi sulla modella. Le due settimane si sono svolte le fiere a Parigi e a Milano, importanti per la scelta dei vari tessuti e accessori che poi andranno a far parte della collezione P/E 2014-2015 JO NO FUI. Quindi il mio lavoro è stato quello di creare un album che raggruppasse i vari tessuti che potrebbero essere scelti per la nuova linea di abbigliamento.

progettostudenti percorso

Annunci

Informazioni su SpazioZoneModa

https://spaziozonemoda.wordpress.com/

Discussione

Trackback/Pingback

  1. Pingback: Prorogato Tirocini d’eccellenza: Start Up Jo No Fui | Spazio Zone Moda - 2 aprile 2014

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: