//
you're reading...
Eventi /Conferenze

ARTI DEL VIVERE E SEMIOTICA

ARTI DEL VIVERE E SEMIOTICA
Rimini, 4 – 6 ottobre 2013
Museo della Città, via Tonini, 1, sala del Giudizio
Palazzo Ruffi Briolini, Corso d’Augusto, 237, Aula Magna

Sin dalla sua nascita nell’ambito delle scienze umane contemporanee, la semiotica ha offerto la propria attitudine analitica allo scopo di osservare e mostrare i meccanismi soggiacenti alle diverse forme del sistema della comunicazione: dalla marca alla pubblicità, dalla comunicazione politica ai media, dall’alimentazione alla moda. La trasformazione dello scenario comunicativo in corso pone d’altro canto alla semiotica, così come a discipline attigue come la sociologia o l’antropologia, nuove sfide sulla capacità di analizzare il reale.

Lo scenario attuale mostra come l’esperienza estetica contemporanea sia sollecitata dalle nuove esigenze del sensibile e sia spesso legata a innovazioni tecnologiche e mediali – il che appare utile come punto di partenza per un ragionamento generale sul fenomeno dell’estetizzazione del quotidiano attraverso uno sguardo semiotico. Era il 1973 quando Roland Barthes ne Il piacere del testo pensava al piacere come piattaforma e come punto di partenza per un elogio del godimento, suggerendo così di poter “immaginare un’estetica … fondata fino in fondo (completamente, radicalmente, in tutti i sensi) sul piacere del consumatore” .

Il tema ha ricevuto un primo approfondimento già in occasione del convegno Blurring Landscape – Sociosemiotica della vita quotidiana, organizzato a Rimini nel 2006, ma rispetto alle prime riflessioni operate in ambito semiotico sin a partire dagli anni Novanta, quando emergeva il tema del “sensibile”, oggi sono avvenute significative mutazioni antropologiche.

Una semiotica delle arti del vivere attuale, configura un rapporto “laico” con l’estetica e assieme possibili percorsi di studio che siano in grado di attraversare:

  • dimensioni legate a comportamenti, corporeità, consumo;
  • ambiti come media digitali, social network, dispositivi mobili;
  • questioni come etica, natura, alimentazione, benessere.

Il convegno Arti del vivere e semiotica: tendenze, gusti, estetiche del quotidiano si articolerà in sessioni plenarie con relatori, laboratori, tavole rotonde, sessioni tematiche di comunicazioni proposte dai soci. http://www.associazionesemiotica.it

Aiss Convegno Semiotica ottobre 2013 LOCANDINA

Aiss Convegno Semiotica ottobre 2013 Programma FOLDER

Presentazione Convegno Aiss Rimini 2013

Annunci

Informazioni su SpazioZoneModa

https://spaziozonemoda.wordpress.com/

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: