//
you're reading...
Writing For Fashion /Studenti

Hedi Slimane: l’ultimo artista

Questo slideshow richiede JavaScript.

Di Giorgia Melis

Hedi Slimane “il poeta maledetto della moda” ci ha completamente catapultati all’interno del suo mondo, del suo immaginario, attraverso gli abiti e le musiche punk californiane dell’ultima sfilata della maison Saint Laurent. La collezione fall 2013 disegnata da questo complesso artista visionario è un trionfo di atmosfere grunge e rock, estremamente lontane da la vie en rose e molto più vicine all’american dream.

La rivoluzione lenta e sottile che vede come leader Hedi Slimane ha avuto inizio il 24 luglio 2012, data in cui il melodico nome della maison Yves Saint Laurent, dopo 51 anni, si trasforma in Saint Laurent dando un crudele strappo alle profonde radici dell’eleganza francese. Per alcuni, forse la parte più conservatrice degli addetti ai lavori, cambiare il nome del brand è stato un enorme sbaglio, un atto di alto tradimento che ci rimanda agli anni 60, anni in cui il giovane couturier Yves mise in crisi l’eleganza della maison Dior ispirandosi all’abbigliamento degli studenti della Sorbona, avvicinandosi così ad un look più giovanile.

Slimane, proprio come fece allora Yves Saint Laurent, decide di raccontare il presente e di riscrivere la storia dell’alta moda francese. Come si può leggere sulle pagine di Vogue, Slimane decide di fare a modo suo seguendo il suo istinto provocatorio e dissacrante che da sempre ha caratterizzato la sua carriera, e più recentemente l’amore per il rock, per la vita borderline, ha portato Slimane a scegliere la star maledetta Marylin Manson come nuovo testimonial del brand Saint Laurent.

Si ritorna così alla musica, come negli anni 60 70 quando quest’ultima era l’arma di contestazione di quella generazione che segnò la fondamentale rottura tra il vecchio e il nuovo. Come la musica, anche la moda diventa strumento di ribellione, la trasposizione di un atteggiamento nichilista dovuto forse al momento di forte crisi che stiamo affrontando, un lato oscuro che emerge con un’attualissima moda dark che al meglio descrive l’universo Hedi Slimane.

Fonti: http://www.vogue.it/sfilate/sfilata/saint-laurent
Photo credits: http://www.vogue.it/ , https://www.google.it/

Annunci

Informazioni su SpazioZoneModa

https://spaziozonemoda.wordpress.com/

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: