//
you're reading...
Writing For Fashion /Studenti

Francesca Caira: riciclo, trasformazione, innovazione.

Al tempo d’oggi la creazione di moda si nutre soltanto della continua ricerca di materiali innovativi e preziosi, oppure è possibile scalare le vette del “Fashion Sistem” facendo rivivere materiali e tessuti ormai apparentemente privi di una funzione d’uso attraverso idee brillanti?
Se si pensa al nome di Francesca Caira, la risposta sembrerebbe piuttosto ovvia!
Trentenne eclettica, innovativa e sofisticata, Francesca Caira rappresenta una delle più brillanti designer emergenti degli ultimi tempi.

Studi di design  presso lo IED di Milano (Istituto Europeo di Design) e svariate esperienze professionali permettono alla giovane stilista di “centrifugare” e rielaborare con occhi attuali le idee, le immagini e i modi di vita che la società contemporanea offre attraverso  un approccio del tutto personale. Attraverso CARA DESIGN, brand da Lei recentemente fondato e che comprende le due linee Caira unique (prima linea) e Caira Fashion (seconda linea), la giovane designer propone una linea di moda dedicata ad un “universo femminile” che non si lascia schiacciare dalle convenzioni ma che è capace di pensare a se stesso ogni volta in maniera diversa. La particolarità delle sue collezioni sta nella ricerca e nel riciclo di tessuti con l’intento di ricreare abiti femminili di particolare eleganza (come ad esempio il kimono Goemon) da indumenti maschili come gilet, camicie, foulard e cravatte. Innovazione, riciclo, trasformazione, rielaborazione: sono questi i segni particolari che definiscono “l’universo Caira”.

“ Ho scelto di riciclare perchè rimango sempre molto affascinata da oggetti che riguardano il passato.”

Collezioni innovative e trasversali dunque, nelle quali i tessuti vengono destrutturati e ripensati per dare un nuovo impulso a materiali altrimenti inutilizzabili. Le forme e gli accostamenti vengono rielaborati attraverso una meticolosa abilità sartoriale. Il riciclo di materiali va dal bottone alla passamaneria, dalla biancheria per la casa, ai tessuti di capi usati ad altre parte di abiti che vengono scuciti e riassemblati . Il risultato è costituito da pezzi unici che si contraddistinguono per una profonda spiritualità e concettualità che conferisce alle collezioni presentate da Cara Design un’aura di innovazione e di riscoperta del passato attraverso uno sguardo moderno sempre attento alla funzionalità. Recenti analisi dimostrano come nel giro di pochi anni Francesca Caira sia riuscita ad ottenere un riscontro sempre maggiore in termini di vendibilità e di apprezzamento da parte degli esperti di moda. A voi dunque l’ultima parola: PROVARE PER CREDERE!

In alto: alcuni scatti delle creazioni di Francesca Caira

via cairadesign.com/ derganofficinacreativa.it

Simonprimo Scardala

Annunci

Informazioni su SpazioZoneModa

https://spaziozonemoda.wordpress.com/

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: