//
you're reading...
Eventi /Conferenze

Gli orientalismi nella rappresentazione della moda

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di Laurea Triennale in Culture e Tecniche del Costume e della Moda
Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Comunicazione della Moda

Giovedì 24 novembre, ore 17.00
Sala del Giudizio – Museo della Città, Rimini
Giovedì 24 novembre 2005 alle ore 17,00

Presentazione del volume: Il vestito dell’altro, a cura di Giovanna Franci e Maria Giuseppina Muzzarelli. In occasione della mostra “Asian Asian Chic. Abiti orientali e orientalisti dalla collezione di Cecilia Matteucci”, allestita presso le sale del Museo.
Mario Lupano, presidente del Corso di Laurea Specialistica in Sistemi e Comunicazione della Moda discuterà con le curatrici e alcuni degli autori che parteciperanno alla presentazione.
Il libro riunisce i contributi di un gruppo di studiosi di differenti ambiti disciplinari – semiologi e storici, esperti di comunicazione, di arte, di letteratura e di cinema – intorno a un tema centrale nel dibattito contemporaneo: il rapporto con la diversità o alterità nella rappresentazione della moda.
I testi selezionati non propongono una definizione univoca di “altro” e non fissano un canone della diversità ma elaborano differenti interpretazioni della alterità interrogandosi sul tema delle apparenze.
Il volume contiene i contributi di Roberto Grandi, Maria Pia Pozzato, Antonella Mascio, Cristina Demaria, Giovanna Franci, Alessandra di Luzio, Paola Goretti, Paola Colaiacomo, Maria Giuseppina Muzzarelli, Paola Venturelli, Grazietta Butazzi, Giuliana Gardellini, Alessandra Vaccari. Giovanna Franci insegna “Letteratura Anglo-Americana” presso l’Università di Bologna e si occupa da anni di Fashion Studies.
Maria Giuseppina Muzzarelli, medievista dell’Università di Bologna, insegna Storia del Costume e della Moda presso il corso di laurea attivo a Rimini in Culture e Tecniche del Costume e della Moda.


Advertisements

Informazioni su SpazioZoneModa

https://spaziozonemoda.wordpress.com/

Discussione

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: