//
you're reading...
Eventi /Conferenze

Cesare Fabbri – Effetto Souvenir

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN Sistemi e comunicazione della moda

insegnamento: Disegno industriale e moda
Docente: Mario Lupano

in collaborazione con:

Corso di Laurea in Culture e tecniche del costume e della moda

Insegnamento: Storia delle arti decorative e del design industriale
Docente: Alessandra Vaccari

Rimini, lunedì 29 marzo 2004
Sede niversitaria Alberti
via Quintino Sella, 13

Cesare Fabbri (Marradi, 1957) , vive e lavora a Firenze. Nel 1981 entra nel mondo della moda come compratore, art director e private-label designer per una importante boutique di Firenze.
Nel 1987-89 disegna la collezione Donna Zuccoli, prodotta dalla azienda Gibò , e si ricordano le collezioni: A/I 88-89 – Folk regionale; P/E 89 – Mare Nostrum: la crociera; A/I 89-9o – Coltelli e forchette a Berlino; P/E 90 – Firenze.
Nel 1988-91 è cons lente di Valentino e responsabile creativo per le collezioni Oliver Uomo e Donna.
Nel 1992-97 è chiamato a disegnare la collezione Donna per la griffe spagnola Loewe. La lunga e particolare esperienza nell’azienda di Barcellona dove si progettano e producono capi in pelle rappresenta n importante momento di formazione e di scambio.
Nel 1998 crea la società Delirama insieme a Gianni Franceschi e firma la prima collezione Autunno/Inverno Cesare Fabbri, presentata nello spazio di via Borgonuovo 10 a Milano. Decide di mostrare il suo lavoro in modo più privato preferendo alle sfilate una serie di appuntamenti dove i capi sono protagonisti di una ritrovata scena da atelier. Il tema del lusso contemporaneo è svolto senza esibizione. Il carattere dei suoi capi reinventa il modo di combinare un’alta qualità dei materiali con la cura estrema nell’esecuzione. Attraverso una carica evocativa e una mediazione concettuale Cesare Fabbri scava nei ricordi della moda alta e gioca amabilmente con i suoi rituali.

Cesare Fabbri – Effetto Souvenir

Annunci

Informazioni su SpazioZoneModa

https://spaziozonemoda.wordpress.com/

Discussione

I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: